Chi Siamo
- Home
- / Chi Siamo
La nostra storia
Nessun vincolo di tipo giuridico lega attualmente le due organizzazioni, Cooperativa Nuovi Vicini e Caritas Diocesana; rimane comunque un legame molto forte a livello di condivisione di valori e di stile, di gestione in comune di alcuni progetti, di condivisione di spazi.
ORGANIZZAZIONE E COMPAGINE SOCIALE
La cooperativa al 30/06/2022 è costituita da n. 31 soci (19 donne e 12 uomini), così ripartiti:
-
- n. 20 soci lavoratori
- n. 11 soci volontari, che prestano la loro attività gratuitamente, esclusivamente per fini di solidarietà e nei limiti previsti dalla legge.
Il Consiglio di amministrazione, che rimane in carica per tre anni e può essere rieletto, è composto da n. 7 membri, di cui 3 donne e 4 uomini, scelti tra i soci lavoratori. Il Consiglio si riunisce periodicamente per discutere i principali aspetti gestionali ed organizzativi. I soci si riuniscono in assemblea generalmente una volta all’anno, con un tasso di partecipazione dell’85%. I dipendenti della cooperativa, sempre al 30/06/2022 sono 51.
"Vogliamo costruire una comunità inclusiva con uguali opportunità per tutti ."
Vision e Mission
valori
- Accoglienza: mettere al centro le persone, offrendo non semplicemente un alloggio ma una vera “casa”.
- Tutela: riconoscere e far valere i diritti dell’altro.
- Integrazione: facilitare il coinvolgimento del migrante nella società in cui si trova, attraverso l’integrazione linguistica, lavorativa e sociale
- Rispetto dell’altro: riconoscere nelle diversità le somiglianze.
credenze
- Le differenze tra le persone non sono date dal paese di provenienza, o dall’appartenenza politica o dal sesso o dal credo religioso. Dipendono invece da attributi soggettivi personali che ci rendono tutti diversi, restando però uguali nella dignità e nel rispetto dei diritti e dei doveri.
- cittadinanza attiva, intesa come capacità dei cittadini di organizzarsi in modo multiforme di mobilitare risorse umane, tecniche e finanziarie, e di agire con modalità e strategie differenziate per tutelare diritti esercitando poteri e responsabilità volti alla cura e allo sviluppo dei beni comuni.
- una società inclusiva è tutelante per tutti.
focus
La mission di Nuovi Vicini si focalizza su due aspetti fondamentali:
- i migranti
- il territorio della provincia di Pordenone
scopo
L’inclusione sociale, intesa come definita nell’accordo di partenariato 2014-2020 dell’Unione europea. In esso il concetto di inclusione sociale viene riferito all’accesso di tutti i cittadini alle risorse di base, ai servizi sociali, al mercato del lavoro e ai diritti necessari, per partecipare pienamente alla vita economica, sociale e culturale, e per godere di un tenore di vita e di un benessere considerati normali nella società in cui vivono. In altri termini, per inclusione sociale si intende il superamento, per la più grande quota di persone possibile, di livelli di servizio socialmente accettabile nelle molteplici dimensioni del proprio vivere: istruzione, sicurezza, salute, abitazione, ambiente, rispetto di sé, etc.
E questo è la società ideale per cui noi della Nuovi Vicini ci impegniamo.
Il colore della pelle, la lingua o le abitudini di una persona diversa da noi non sono muri invalicabili ma territori inesplorati.
L'attività
Attualmente le principali attività svolte sono:
- Attività di accoglienza: avviene in strutture di piccole dimensioni secondo il modello dell’accoglienza diffusa sul territorio. La cooperativa fornisce servizi di accoglienza e servizi volti a sostenere percorsi di inclusione sociale funzionali alla conquista dell’autonomia individuale;
- attività di integrazione: si sviluppa attraverso le attività di integrazione linguistica, lavorativa e sociale. Comprende quindi tutte quelle attività finalizzate ad inserire gli utenti nel tessuto della comunità locale in cui vivono;
- attività di tutela legale: accompagna la persona durante la procedura per l’ottenimento dei documenti per la permanenza in Italia e/o quando deve far fronte a questioni di natura giuridico-amministrativa particolarmente complesse in materia di diritti ed interessi legittimi lesi;
- attività di promozione e sensibilizzazione: prevede l’organizzazione di eventi che coinvolgono la cittadinanza e le organizzazioni del territorio su temi interculturali.
Bilancio sociale Nuovi Vicini
Lavora con noi
STIAMO CERCANDO UN MEDIATORE CULTURALE
AVVISO DI SELEZIONE DI MEDIATORI LINGUISTICI PER UN INCARICO PROFESSIONALE ED INDIVIDUALE DI LAVORO AUTONOMO
PROGETTO: COMMON GROUND – Azioni interregionali di contrasto allo sfruttamento lavorativo e di sostegno alle vittime – CUP D24H22001750007
L’avviso di selezione sarà finalizzato alla creazione di un elenco di mediatori linguistici che potranno essere impiegati all’interno del progetto “Common Ground Azioni interregionali di contrasto allo sfruttamento lavorativo e di sostegno alle vittime – CUP D24H22001750007”.
La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi.
I candidati interessati potranno far riferimento all’annuncio pubblicato e far pervenire presso la reception il modulo di autocandidatura e il curriculum vitae.