TIROCINIO FORMATIVO
Nuovi Vicini è accreditata presso la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per l’attivazione di tirocini formativi a favore delle persone rientranti nella categoria svantaggio (vd. art. 2 co. 2 lett. c) del Regolamento Regionale per l’attivazione di tirocini extracurriculari.
Dal 2015 ad oggi, Nuovi Vicini ha attivato più di 150 tirocini in tutti i settori (dalla ristorazione alle pulizie, dalla produzione industriale al commercio e all’artigianato), raggiungendo ottimi risultati sia in termini di consolidamento delle abilità professionali dei tirocinanti che di successiva assunzione.
Che cos'è?
È una misura formativa di politica attiva finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di favorire l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo; è inoltre uno strumento utile per l’azienda per ampliare il proprio organico nell’ottica di un’eventuale assunzione, perché permette la verifica delle competenze formativo-lavorative del tirocinante a costo ridotto.
Il tirocinio, che non si configura come rapporto di lavoro, si attiva grazie alla presenza di:
- un soggetto promotore (Nuovi Vicini), che si occupa della progettazione, dell’attivazione e del tutoraggio del tirocinio. Definisce gli obiettivi e garantisce il corretto utilizzo del tirocinio assicurando il rispetto della convenzione e del Piano Formativo;
- un soggetto ospitante (persona fisica o giuridica, di natura pubblica o privata), presso il quale si realizza il tirocinio;
- un eventuale soggetto finanziatore, che può corrispondere al soggetto ospitante, che eroga un’indennità al tirocinante, commisurata all’impegno orario e alla tipologia di tirocinio.
Servizi offerti alle aziende
Analisi
Raccolta e analisi delle necessità dell’azienda per individuare le risorse umane adeguate da impiegare in un percorso di tirocinio.
Ricerca
Selezione in ingresso dei potenziali tirocinanti, secondo specifici criteri (linguistici, di competenze personali, trasversali e professionali).
Progetto Formativo
Attivazione e gestione dell’iter burocratico: stesura della convenzione, del progetto e documentazione necessaria.
Monitoraggio
Monitoraggio sull’andamento dei tirocini, consulenza e supporto costante all’azienda ospitante il tirocinio
Quali sono i vantaggi per l’azienda?
- Possibilità di usufruire a costi ridotti di uno strumento dinamico quale il tirocinio
- Tempi di attivazione molto brevi (5/10 giorni)
- Attivazione e gestione di tutto l’iter burocratico da parte di Nuovi Vicini
- Analisi delle competenze e filtro serrato dei possibili candidati
- Monitoraggio costante in tutte le fasi dell’inserimento
- Supporto continuo all’azienda nella gestione e risoluzione di eventuali problematicità