INTEGRAZIONE LAVORATIVA
Nuovi Vicini è accreditata presso la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per l’attivazione di tirocini formativi a favore delle persone rientranti nella categoria svantaggio (vd. art. 2 co. 2 lett. c) del Regolamento Regionale per l’attivazione di tirocini extracurriculari.
Dal 2015 ad oggi, Nuovi Vicini ha attivato più di 150 tirocini in tutti i settori (dalla ristorazione alle pulizie, dalla produzione industriale al commercio e all’artigianato), raggiungendo ottimi risultati sia in termini di consolidamento delle abilità professionali dei tirocinanti che di successiva assunzione.
Che cos'è?
È una misura formativa di politica attiva finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di favorire l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo; è inoltre uno strumento utile per l’azienda per ampliare il proprio organico nell’ottica di un’eventuale assunzione, perché permette la verifica delle competenze formativo-lavorative del tirocinante a costo ridotto.
Il tirocinio, che non si configura come rapporto di lavoro, si attiva grazie alla presenza di:
- un soggetto promotore (Nuovi Vicini), che si occupa della progettazione, dell’attivazione e del tutoraggio del tirocinio. Definisce gli obiettivi e garantisce il corretto utilizzo del tirocinio assicurando il rispetto della convenzione e del Piano Formativo;
- un soggetto ospitante (persona fisica o giuridica, di natura pubblica o privata), presso il quale si realizza il tirocinio;
- un eventuale soggetto finanziatore, che può corrispondere al soggetto ospitante, che eroga un’indennità al tirocinante, commisurata all’impegno orario e alla tipologia di tirocinio.
Servizi offerti
Analisi
Colloqui con i potenziali tirocinanti secondo specifici criteri (linguistici, di competenze personali, trasversali e professionali).
Ricerca
Selezione dell'azienda disponibile ad accogliere un percorso di tirocinio.
Progetto Formativo
Attivazione e gestione dell’iter burocratico: stesura della convenzione, del progetto e documentazione necessaria.
Monitoraggio
Monitoraggio sull’andamento dei tirocini, consulenza e supporto costante all’azienda ospitante il tirocinio e all'ente locale.
Quali sono i vantaggi?
- Attivazione e gestione di tutto l’iter burocratico da parte di Nuovi Vicini
- Analisi delle competenze dei possibili candidati
- Monitoraggio costante in tutte le fasi dell’inserimento
- Supporto continuo all’ente nella gestione e risoluzione di eventuali problematicità