T-essere
CHI SIAMO
T-essere è un laboratorio di sartoria sociale nato dalla collaborazione con la Caritas diocesana di Concordia-Pordenone e l’Azienda Sanitaria del Friuli Occidentale.
Produce borse, zainetti, shopping bag, astucci, portachiavi, portacomputer, ecc in tessuto e pelle recuperando materie prime di qualità.
LA NOSTRA FINALITA’
La finalità di T-essere è favorire l’inclusione sociale attraverso la socializzazione e la trasmissione di conoscenze e competenze nel campo del tessile, l’inserimento lavorativo e la sperimentazione di percorsi innovativi di collaborazione tra il settore non profit e il profit. Destinatari del progetto sono soprattutto richiedenti asilo e rifugiati, persone con disabilità, altre persone in condizione di svantaggio.
COSA FACCIAMO
Realizziamo prodotti artigianali di alta qualità per dimostrare che sociale è bello e di pregevole manifattura.
Ci rivolgiamo soprattutto ad aziende ed associazioni, cooperative per realizzare:
- produzione in conto lavoro: la sartoria ha già esperienza nella produzione per conto terzi di linee di prodotti importanti
- progettazione e realizzazione di gadget: la sartoria è seguita da una sarta specializzata che si occupa sia del controllo qualità sia della prototipazione in collaborazione con i committenti
- realizzazione di prodotti e iniziative a scopo sociale: attiviamo laboratori di cucito in collaborazione con i servizi sociali e altre realtà del territorio rivolti a donne e persone in difficoltà; collaboriamo nella realizzazione di oggetti per raccolte fondi di realtà del territorio.
IL NOSTRO NETWORK
Il nostro sogno è che un giorno T-essere diventi un’impresa sociale di comunità.
Per questo il network di organizzazioni ed enti, profit e non profit con cui collaboriamo è per noi importantissimo. Abbiamo avviato collaborazioni con associazioni, cooperative sociali, aziende della tappezzeria.
Tra i nostri partner c’è la San Vincenzo De Paoli.